È l'area custodita e attrezzata di via della Liberazione 59.
Possono utilizzarla sia le utenze domestiche (cittadini) che le utenze non domestiche (attività) di Peschiera Borromeo.
ACCESSO PER LE UTENZE DOMESTICHE
Dal 14 aprile 2022, l'accesso alla piattaforma ecologica di Via Liberazione 59 sarà consentito esclusivamente agli utenti TARI (sia all’intestatario della tassa rifiuti che a tutti i componenti maggiorenni del rispettivo nucleo familiare) tramite la propria tessera sanitaria. La sola residenza non darà più diritto all’accesso in piattaforma. Oltre alla tessera sanitaria, su richiesta dell’operatore, potrebbe essere necessario esibire un documento valido d’identità.
All'ingresso della piattaforma ecologica, ogni utente, sia appiedato che alla guida di un qualsiasi veicolo, dovrà inserire la propria tessera nel lettore presente sulla colonnina.
L’accesso è consentito esclusivamente ai veicoli privati o con furgoni a noleggio (con documentazione di noleggio).
L’accesso alla piattaforma ecologica comporta l’automatica dichiarazione dell’utente che i rifiuti conferiti provengono esclusivamente dalla propria abitazione e relative pertinenze.
Per sapere quali sono i rifiuti conferibili da parte delle utenze domestiche consultare l’eco dizionario in fondo all’opuscolo sulla raccolta differenziata presente nella sezione raccolta differenziata (scaricalo da qui).
Si sintetizzano i rifiuti conferibili da parte delle utenze domestiche, in coerenza con quanto previsto nell’autorizzazione di Città Metropolitana al funzionamento della piattaforma ecologica:
Non sono conferibili in piattaforma le seguenti frazioni di rifiuto interessate dalla raccolta domiciliare o da raccolte sul territorio tramite contenitori: umido, secco indifferenziato, multimateriale (imballaggi in plastica, acciaio e alluminio), imballaggi in vetro, indumenti dismessi, pile.
ACCESSO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
Per poter conferire alla piattaforma ecologica le utenze non domestiche devono prima richiedere:
L’accesso è consentito con veicoli commerciali le cui targhe sulle annotate sull’iscrizione dell’Albo Gestori Ambientali.
Dal 14 aprile 2022 cambiano alcune regole per il conferimento dei rifiuti da parte delle utenze non domestiche (le imprese, aziende e negozi) in quanto in sostanza è stata cancellata la assimilabilità dei rifiuti speciali a quelli urbani: i rifiuti o sono urbani o sono speciali (non esistono più i rifiuti speciali assimilati agli urbani).
Possono essere conferiti esclusivamente le seguenti tipologie di rifiuti urbani, nel rispetto di limiti quantitativi di carattere gestionale pari a 5 mc complessivi di rifiuti per singola utenza nella singola giornata di apertura, assicurando nel contempo il rispetto degli ulteriori specifici limiti di carattere gestionale indicati nella sottostante tabella:
Non sono conferibili in piattaforma le seguenti frazioni di rifiuto interessate dalla raccolta domiciliare o da raccolte sul territorio tramite contenitori: umido, secco indifferenziato, multimateriale (imballaggi in plastica, acciaio e alluminio), imballaggi in vetro, indumenti dismessi, pile.
Tutti gli altri rifiuti prodotti da aziende, uffici e altre utenze non domestiche sono considerati speciali, e non potranno quindi essere portati in Piattaforma, né potranno essere raccolti a domicilio (come, ad esempio, l’olio vegetale per le attività di ristorazione).
E' rigorosamente vietato cedere la propria tessera a terzi e l'eventuale infrazione potrà essere assoggetta a sanzione.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
Orari da ottobre a marzo
Orari da aprile a settembre
* l'accesso domenicale è consentito alle sole utenze domestiche.