RISPETTIAMO IL PIANETA

Mentre visiti il portale Peschiera Borromeo, in caso di prolungata inattività, questa schermata ci permette di ridurre i consumi di energia.

Raccolta differenziata dei rifiuti

Il 01/07/2019 ha avuto inizio il nuovo servizio di gestione dei rifiuti urbani, che risponde ai Criteri ambientali minimi (CAM) di cui all’Allegato 1 del decreto Ministero dell’Ambiente 13 febbraio 2014, e che persegue, in coerenza con il Piano Regionale di Gestione Rifiuti, approvato con D.g.r. n. 1990 del 20 giugno 2014, i seguenti obiettivi:

  • il raggiungimento del 67% di Raccolta Differenziata;
  • il mantenimento della quota di Rifiuto Urbano Totale al di sotto dei 455 kg/abitante*anno.

Nella nostra città i rifiuti solidi urbani prodotti vengono raccolti separando la frazione umida (organica e compostabile), la frazione secca riciclabile e gli altri materiali (carta, plastica, vetro, indumenti smessi, fogliame, batterie, farmaci scaduti, ecc.).

Per una corretta raccolta dei rifiuti è necessario:

  • Disporre delle adeguate attrezzature per il conferimento/esposizione dei rifiuti. In caso di nuove utenze o di necessità di sostituzione è necessario rivolgersi ai competenti uffici dell'Amministrazione Comunale - Via XXV Aprile n. 1 - Quinto Piano - Tel. 02/51690261.
  • Usare gli appositi sacchi (biodegradabile, trasparenti o semitrasparenti) che sono forniti dall'Amministrazione Comunale
  • Rispettare i giorni di raccolta, che cambiano a seconda delle vie.
  • Secco residuo, frazione umida, carta/cartone e plastica/metalli/Tetrapack e vetro sono ritirati a domicilio e devono essere depositati fuori dal proprio numero civico, la sera precedente o la mattina del giorno di raccolta entro e non oltre le ore 6.00.
  • Gli altri materiali devono essere depositati negli appositi contenitori presenti sul territorio o presso l’Eco Mobile (per Linate e San Bovio) o presso la Piattaforma Ecologica Comunale

Per salvaguardare gli animali selvatici, in particolare uccelli, e i gatti delle colonie feline che talvolta muoiono o vengono feriti da lacci dei sacchi e anelli di plastica, si raccomanda di:

  • tagliare gli anelli di plastica delle confezioni multiple di lattine
  • evitare di lasciare pendenti o disperdere i sottili cordini di chiusura dei sacchi per la raccolta dei rifiuti (che vengono ingeriti da gatti e in cui gli uccelli restano impigliati)
  • lavare e schiacciare le lattine metalliche (pratica che previene anche problemi igienici e riduce gli ingombri).

Criteri minimi ambientali

I servizi di seguito descritti:

  • sono rispondenti ai Criteri ambientali minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani di cui all’Allegato 1 del decreto Ministero dell’Ambiente 13 febbraio 2014;
  • perseguono, in coerenza con il Piano Regionale di Gestione Rifiuti, approvato con D.g.r. n. 1990 del 20 giugno 2014, i seguenti obiettivi:

            - il raggiungimento del 67% di Raccolta Differenziata;

            - il mantenimento della quota di Rifiuto Urbano Totale al di sotto dei 455 kg/abitante*anno.